Con la presente vorrei congratularmi per la sua elezione ad ambasciatore per la giustizia globale per l’Ufficio delle Nazioni Unite su Droghe e Crimine.
Io richiedo il Suo urgente impegno per il caso di Chakib El Khayari, presidente dell’Associazione dei Diritti Umani della Regione del Rif in Marocco.
Attualmente Chakib El Khayari è detenuto in isolamento nella prigione di Oukacha a Casablanca. Nel giugno del 2009,era stato condannato a tre anni di prigione per aver “offeso le autorità marocchine”. Questa sentenza è stata confermata dalla corte d’appello martedì 24 novembre 2009.
Prima della sua detenzione nel febbraio del 2009, El Khayari ha fatto molte dichiarazioni sui media internazinali e in conferenze in Europa, mettendo in discussione gli sforzi del marocco nel contrasto alle droghe illegali dal Marocco alla Spagna. L’anno prima della sua detenzione, El Khayari aveva iniziato con successo un dibattito sui media marocchini su come migliorare l’approccio alla produzione e al traffico di cannabis.
Chakib El Khayari é noto in tutto il mondo per la sua difesa dei diritti culturali del popolo Amazigh e dei migranti africani che viaggiano quotidianamente nella regione, sul loro cammino per l’Europa. Lui è anche noto per le sue dichiarazioni rispetto al livello di corruzione, arbitrarietà ed impunità nei servizi che sono impegnati nel contrasto alle droghe in Marocco.
Cfr Amnesty International e la sua ultima richiesta di liberazione per Chakib.
Noi Le suggeriamo di fare tutto quello che può fare per contribuire a fare pressione sulle autorità amrocchine per fare in modo che Chakib El Khayari venga rilasciato il prima possibile.
Questa azione potrebbe per esempio consistere nel compiere una visita, accompagnato da un avvocato, a Chakib El Khayari nella prigione in Marocco e in seguito fare delle dichiarazioni nella stampa marocchina. Lei potrebbe anche firmare ed inviare una lettera al Re del Marocco, if possibile con il sostegno di altre celebrità.
Molte grazie per la Sua urgente attenzione per questa faccenda .
Distinti saluti,
Joep Oomen
Coordinatore di Encod
inviato a :
Nicholas Cage
Saturn Films
9000 Sunset Boulevard
Suite 911
West Hollywood, CA 90069
USA