La Newsletter di Fuoriluogo.it
Anno VIII Numero 13
Mercoledì 17 giugno 2009
[Luck Vs Serpelloni
>http://www.fuoriluogo.it/scarica.php?id=6297]
Dopo Trieste un’occasione da non perdere. A Perugia il 23 giugno un confronto sulla riduzione del danno in Italia e in Europa organizzato dal CNCA con Hugo Luck, di International Drug Policy Consortium) e Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento antidroga. Scarica il programma (formato pdf).
[Dipendenze e privacy, le riserve del garante
>http://www.fuoriluogo.it/home/mappamondo/europa/italia/rassegna_stampa/dipendenze_e_privacy_le_riserve_del]
Franco Marcomini analizza il parere del Garante per la protezione dei dati personali sul Sistema Informativo Nazionale Dipendenze. Nella rubrica settimanale di fuoriluogo sul manifesto del 17 giugno 2006.
La rubrica di FUORILUOGO, ogni mercoledì sul Manifesto
[Eroina medica, scienza ed etica della cura
>http://www.fuoriluogo.it/home/mappamondo/europa/germania/eroina_medica_scienza_ed_etica_della]
In Germania, i servizi per le tossicodipendenze hanno la possibilità di prescrivere ai consumatori trattamenti con eroina medica: è questo il risultato della legge approvata qualche giorno fa dal Bundestag coi voti della SPD, della Linke, dei verdi e dei liberali (349 favorevoli e 198 contrari). Il parlamento federale ha preso atto dei risultati positivi della sperimentazione clinica conclusa nel 2004. Era iniziata nel 2002 in sette grandi città (fra cui Francoforte, Monaco e Amburgo), su iniziativa del ministro della salute insieme a tre regioni (Bassa Sassonia, Renania Westfalia e Assia).
Continua a leggere l’articolo di Grazia Zuffa per la rubrica settimanale di Fuoriluogo sul Manifesto.
Vai al dossier sui trattamenti con eroina di fuoriluogo.it (http://www.fuoriluogo.it/home/archivio/biblioteca/dossier/trattamenti_con_eroina.pdf).
Cocaina: una ricerca in Toscana
Ecco l’invito a collaborare alla prima ricerca in Toscana sulla varietà di modelli di consumo di Cocaina, promossa dal Cnca toscano e condotta dalla Cooperativa Cat e dall’associazione Forum droghe col contributo della Regione Toscana.
Ricerca sul “Consumo controllato” di cocaina a Torino
Forum Droghe invita i lettori di fuoriluogo.it a collaborare alla prima ricerca italiana sul “Consumo Controllato” di Cocaina a Torino. Vai alla presentazione della ricerca.
Per maggiori informazioni sull’approccio teorico e gli studi internazionali, leggi [il Dossier di Fuoriluogo.it.
>http://www.fuoriluogo.it/home/archivio/biblioteca/dossier/dossiercocaina2008.pdf]
[Cannabis Terapeutica made in Italy
>http://www.fuoriluogo.it/home/archivio/multimedia/cannabis_terapeutica_made_in_italy]
Da “SECONDO VOI” di Italia 1, via Notiziario Aduc, Stefano Balbo Vice Presidente A.C.T. associazione cannabis terapeutica, si domanda perchè la sua cura è una cura ad ostacoli.. causa della cannabis? Intervista curata da Emanuela Carcano.
[Colombia. L'”ecocidio” della coca
>http://www.fuoriluogo.it/home/mappamondo/sud_america/colombia/colombia_lecocidio_della_coca]
Dal notiziario Aduc, leggete l’articolo di Yuma Gomez-Cornejo tratto da El Pais, traduzione di Rosa a Marca.
[Assoluzione per chi guida sotto effetto di stupefacenti
>http://www.fuoriluogo.it/home/mappamondo/europa/italia/rassegna_stampa/assoluzione_per_chi_guida_sotto_effetto]
Due casi ferraresi richiamano l’attenzione su una lacuna legislativa. Marco Zavagli da Estense.com.
[La Stampa e le droghe (in Emilia Romagna)
>http://www.fuoriluogo.it/blog/2009/05/04/oltre-l%e2%80%99allarme-droga-la-scienza-i-media-e-il-senso-comune/]
On line in versione pdf la ricerca di Forum Droghe dal titolo “La percezione sociale nel consumo di sostanze – esame della stampa della Regione Emilia-Romagna”, a cura del Prof. Piero Ignazi, Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Bologna presentata presso la Regione Emilia Romagna.
Leggi e commenta sul blog l’introduzione di Grazia Zuffa: “Oltre l’allarme droga: la scienza, i media e il senso comune”
Scarica la ricerca in formato pdf: ricerca_stampa_er_2009_web (642kb)
[La Scuola Estiva di Forum Droghe
>http://www.fuoriluogo.it/home/rubriche/agenda/la_scuola_estiva_di_forum_droghe]
Forum droghe/Fuoriluogo sta organizzando con il CNCA nazionale il seminario estivo “La comunità terapeutica oltre il mito, verso nuovi modelli di intervento”, in collaborazione con il CeSDA. Il seminario si terrà a Villa Cesi, Impruneta (Firenze) dal 3 al 5 settembre 2009. Qui trovate sia il programma (non definitivo), sia la scheda di iscrizione da rispedire compilata. Le persone che si iscriveranno al seminario entro il 15 giugno potranno usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione. Il termine ultimo per farci pervenire la vostra iscrizione è il 20 luglio.