Encod assume la lotta per politiche giuste ed efficaci nel cuore delle Nazioni Unite a Vienna
Press release
Comunicato stampa
Anversa, 20 febbraio 2014– La coalizione europea per politiche giuste ed efficaci sulle droghe (Encod) giocherà un ruolo attivo nell’incontro annuale della Commissione Droghe Narcotiche delle Nazioni Unite a Vienna (13-21 Marzo).
Cinque rappresentanti di Encod si uniranno alla discussione ed Encod istituirà un media center alternativo per informare sulle procedure e sugli sviluppi spettacolari del movimento di riforma delle politiche delle droghe a livello mondiale. Durante il Segmento di Alto Livello della Commissione Droghe Narcotiche delle Nazioni Unite, i membri di Encod pianteranno dei cloni di cannabis di fronte alla cittadella delle Nazioni Unite.
Il centro stampa di Encod sarà occupato da membri di Encod provenienti da diversi paesi europei e da un gruppo di esperti mediaci che include editori, cameraman, produttori televisivi ed esperti di social media.Essi produrranno materiali ed interviste che saranno diffuse su internet,assieme a comunicati stampa e copertura twitter dal vivo.Spiega il coordinatore di Encod: ’Noi vogliamo mostrare che succede alla CND delle Nazioni Unite in questo momento cruciale della storia, quando paesi come Uruguay, Spagna e gli Stati Uniti si stanno distaccando dalla strategia repressiva sulle droghe, rimpiazzandola con dei modelli regolatori pragmatici.’
La delegazione di Encod a Vienna comprenderà Urki Goñi, presidente di Ehkeef, Federazione dei Cannabis Social Club del Paese Basco,Spagna,l’autore statunitense Doug Fine (’Hemp Bound’, ’Cannabis e la Nuova Rivoluzione Economica Verde’), Dionisio Nuñez,ex-ministro boliviano degli affari della coca, il presidente di Encod Janko Belin dalla Slovenia, e il coordinatore Joep Oomen dal Belgio.
Durante il Segmento Alto Livello della 57ma sessione, del 13 e 14 marzo,i membri di Encod pianteranno dei cloni di cannabis (venduti legalmente a Vienna in molti growshop) sul prato in fronte all’ingresso della cittadella dell’ONU, celebrando le rivoluzioni legali sul fronte della cannabis in molti paesi e territori a livello mondiale. Janko Belin: ’La proibizione delle droghe é stata un fallimento totale e la guerra alle droghe è percepita in maniera crescente come una politica inefficace e dannosa,che causa ed aggrava i problemi invece di risolverli. La CND non può far finta di andare avanti secondo la formula del tutto come al solito, business as usual. Il messaggio è chiaro: abbiamo bisogno di un cambiamento reale e ne abbiamo bisogno adesso.’
I media austriaci ed internazionali sono benvenuti al’ Encod press center per fare interviste con esperti ed attivisti di quattro continenti e per informarsi meglio su Encod e sui recenti sviluppi nella politica internazionale sulle droghe. Per favore contattateci in anticipo via office@encod.org.
Encod, con base ad Anversa, Belgio, promuove politiche giuste ed efficaci sulle droghe dal 1993. Il 6 dicembre dell’anno scorso, Encod ha presentato un manifesto al Parlamento Europeo a Bruxelles, che contiene dieci raccomandazioni al Consiglio Europeo. Queste raccomandazioni sono state fatte dal Parlamento Europeo nel 2004,ma non sono mai state applicate.