Tutti i membri di ENCOD sono invitati a partecipare alla Assemblea Generale del 2013 che si terrà a Bermeo, nel Paese basco, in Spagna dal 21 al 23 giugno 2013
Le persone che non sono membri sono benvenuti alla Assemblea Generale ma non hanno un diritto automatico a parlare( a parte le discussioni del tema 3)
Il popolo e solamente il popolo è la forza motrice della creazione della storia del mondo (Mao Zedong)
Assemblea Generale di Encod
Aurrekoetxea 27
Bermeo
(Paese basco, Spagna)
21 – 23 giugno 2013
Membri di prossimi paesi saranno presente:
Spagna: 10 participanti (Enlace, Grazalema CSC, Urjogaberdea)
Italia: 7 participanti (Infoshock, PIC, Radio 4 Peace, TILT)
Francia: 6 participanti (CIRC NORD, Cannabis Sans Frontieres)
Germania: 5 participanti (Hanfparade, Hanf-Initiative,
Belgio: 5 participanti (Amigos de la Hoja de Coca, Trekt Uw Plant)
Paesi Bassi: 4 participanti (Legalize!, MDHG, SDB, VOC)
Slovenia: 3 participanti (AREAL)
Austria: 2 participanti (ÖHV)
Israel: 2 participanti
Republica checca: 1 participante
Argentina: 1 participante
Norvegia: 1 participante
Sara possibile seguire l’Assambleia sul’Internet
Encod è stata fondata nel 1993 su richiesta della Commissione europea, come una piattaforma di organizzazioni della società civili che sarebbero state coinvolte in un dialogo continuo con le autorità della UE con l’obbiettivo di disegnare una politica europea sulle droghe .Questo dialogo è non è mai decollato, né la politica europea sulle droghe. Ma Encod divenne una rete di circa 150 organizzazioni di cittadini europei che tutti concordano su una cosa:la proibizione delle droghe deve finire, le politiche della droga dovrebbero esser basate su considerazioni di salute pubblica, tutte le persone adulte devono essere autorizzate a coltivare delle piante per il proprio uso personale.
Ogni anno tutti I membri sono invitati alla Assemblea generale, dove noi valutiamo I risultati del passato piano di azione e discutono ed approvano il successivo. In seguito il Comitato direttivo è responsabile per l’attuazione di questo piano di azione, mentre la segreteria è responsabile della gestione quotidiana dell’organizzazione.
Quest’anno tre temi principali vanno discussi e decisi:
1. ELEZIONE DI UN NUOVO COMITATO DIRETTIVO DI ENCOD
Ogni due anni, il Comitato direttivo si dimette e si elegge un nuovo Comitato direttivo.Quest’anno deve essere anche eletto un nuovo presidente poiché l’attuale presidente (Fredrick Polak) ha annunciato la sua uscita dopo quattro anni.
Ogni membro di Encod che vorrebbe sottoporre la sua candidatura per il comitato direttivo ( e che è in grado di partecipare alla AG di giugno), per favore contatti office@encod.org per ulteriori informazioni.
Guardare qui per maggiori informazioni sul profilo dei membri del Comitato Direttivo di Encod
2. TASKFORCE PER I CANNABIS SOCIAL CLUB EUROPEI
Nel 2006, una “strategia dal basso” per sfidare le attuali leggi sulla cannabis in Europa sono iniziate quasi spontaneamente tra alcuni membri di Encod.Il primo successo legale del modello dei cannabis social club in Spagna ha portato allo stabilirsi di un CSC in Belgio (Trekt Uw Plant). Da allora attivisti in Austria, Repubblica ceca, Francia, Germania, Italia,Paesi bassi, Polonia, Slovenia e la Gran Bretagna hanno abbracciato il concetto di CSC come un efficace strumento per la campagna.La copertura medicatica sui CSC è stata incredibilmente positiva. La proposta di legalizzare la coltivazione della cannabis è divenuta più mainstream, ed è ora sostenuta apertamente da autorità regionali e locali come pure da membri del parlamento.
Una struttura di coordinamento tra le persone che sono coinvolte nella costruzione di CSC nel loro paese, sulla base del Codice di Condotta Encod, potrebbe portare ad una collaborazione concreta per sostenere la introduzione del modello di CSC in tutti I paesi europei. Il piano è di creare una task force che possa preparare questa struttura di coordinamento.
3. UN FORUM AUTENTICO DELLA SOCIETA’ CIVILE SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
Dal 2007 la Commissione Europea organizza una sessione annuale che è chiamata il Forum della Società Civile sulle Politiche delle Droghe nella Unione Europea. La Commissione è solamente responsabile per l’organizzazione , l’agenda e il report di queste sessioni. Di conseguenza, il CSF è divenuto un gruppo di feedback di organizzazioni che sono state selezionate accuratamente dalla Commissione Europea, e nella maggior parte sono fondate dalla Commissione, e dai loro governi nazionali. Come risultato tutti gli sforzi per avere un dialogo sostanziale sul corso delle politiche sulle droghe sono neutralizzate. La Commissione ha garantito che la maggior parte dei membri del FSC sono disposti ad accettare il proibizionismo come una base legittima di politiche sulle droghe.Parimenti essa si rifiuta di aumentare la trasparenza del processo..
Con queste condizioni il “coinvolgimento della società civile” è un concetto vuoto, ideato per coprire il fallimento quotidiano delle autorità nella UE per ridurre I danni e I pericoli collegati alle droghe. Come risposta Encod organizza il primo Forum Autentico della Società Civile sulle politiche delle droghe in Europa. In questo forum ogni partecipante può proporre delle modalità per sviluppare e potenziare delle strategie per promuovere la pace alle droghe in Europa.
Bermeo
AGENDA
VENERDI 21 GIUGNO
10.00-12.00 Apertura dell’incontro del Comitato Direttivo
12.30 – 15.00 Presentazione di partecipanti, report sulla situazione nei rispettivi paesi
Bermeo
MODULO DI REGISTRAZIONE
Organizzazione:
Paese:
Nome(i):
parteciperò alla AG a Bermeo, Spagna.
Per favore inviate questo formulario a info@encod.org prima del 15 giugno 2013.