Noi vi chiediamo di contattare i Membri del Parlamento Europeo per sollecitare un loro intervento per la liberazione di Chakib El Khayari
Voi potete utilizzare la seguente lettere. Vedete qui in seguito per trovare una lista di indirizzi di membri della delegazione del Parlamento Europeo con il Marocco. Questa delegazione si incontrerà il 4 novembre 2009.
Noi vi chiediamo di contattare i Membri del Parlamento Europeo per sollecitare un loro intervento per la liberazione di Chakib El Khayari
Voi potete utilizzare la seguente lettere. Vedete qui in seguito per trovare una lista di indirizzi di membri della delegazione del Parlamento Europeo con il Marocco. Questa delegazione si incontrerà il 4 novembre 2009.
Caro Membro del Parlamento Europeo
Io Le domando un Suo intervento urgente riguardo il caso di Chakib El Khayari, il presidente dell’Associazione dei Diritti Umani della regione del Rif del Marocco.
Attualmente , Chakib El Khayari è detenuto in isolamento nella prigione di Oukacha a Casablanca.
Nel giugno 2009, lui è stato condannato a tre anni di prigione per aver “ offeso le autorità ed aver attuato delle transazioni finanziarie non autorizzate”.
Prima della sua detenzione nel febbraio del 2009, El Khayari aveva fatto numerose dichiarazioni nei media internazionali e nel corso di conferenze in Europa che mettevano in discussione gli sforzi delle autorità marocchine nella lotta contro le droghe illegali provenienti dal Marocco verso la Spagna.
Chakib El Kha yari è conosciuto in tutto il mondo per la sua difesa dei diritti culturali del popolo Amazigh e dei migranti africani che ogni giorno attraversano la regione , sulla via per l’Europa. Lui é anche noto per le sue dichiarazioni rispetto al livello di corruzione, arbitrarietà ed impunità nei servizi che sono stati impiegati nella lotta contro le droghe in Marocco.
Chakib El Khayari ha partecipato a numerosi eventi organizzati da associazioni che rappresentano la società civile europea. Tra le altre ENCOD (Coalizione europea per politiche sulle droghe giuste ed efficaci) lo ha invitato a partecipare in un dibattito nel Parlamento Europeo nel marzo del 2009, e all’incontro di Alto Livello all’ONU a Vienna, Austria nello stesso mese.
Noi Vi suggeriamo di fare tutto quello che potete contribuire per fare pressione sulle autorità marocchine affinché Chakib El Khayari sia liberato il più presto possibile. Questo può essere fatto nella maniera seguente:
1) Inviando una lettera al Re del Marocco, possibilmente con il sostegno di quanti più deputati del Parlamento Europeo.
2. Con delle interpellanze alla Commissione Europea, alla Direzione delle Relazioni Esteri, che potrebbero esser formulate nel modo seguente:
La Commissione condivide la preoccupazione rispetto al destino del signor Chakib El-Khayari, presidente dell’Associazione dei Diritti Umani della regione del Rif, in Marocco, che è detenuto dal 17 febbraio 2009, dopo aver fatto delle dichiarazioni sulla corruzione delle agenzie marocchine impegnate nel contrasto al traffico di droghe nella regione del Nador, in Marocco?
La Commissione concorda sul fatto che per stabilire delle politiche efficaci e sostenibili sia che riguardino la coltivazione della cannabis che il traffico di droghe e per lo sviluppo della democrazia in Marocco, è fondamentale che le opinioni come quelle di del signor El-Khayari e di altri rappresentati legittimi delle popolazioni coinvolte vengano ascoltate?
Concorda la Commissione che la detenzione di El Khayari rappresenta una pesante violazione della libertà di parola, un diritto umano che dovrebbe esser garantito in una democrazia?
Quali sono i passaggi concreti che la Commissione considera di voler intraprendere per trasmettere al governo marocchino la sua preoccupazione per la persecuzione di Chakib El Khayari e per assicurarne l’integrità fisica e l’immediata liberazione?
Molte grazie per la Vostra sollecita attenzione sollecita su questa questione.
Distinti saluti
Lista di Membri della delegazione del Parlamento Europeo con il Marocco:
Sonia ALFANO, Italia
Malika BENARAB-ATTOU, Francia
Kriton ARSENIS, Grecia
Frederic DAERDEN, Belgio
Jacqueline FOSTER, Gran Bretagna
Salvador GARRIGA POLLEDO, Spagna
Salvatore IACOLINO, Italia
Alfredo PALLONE, Italia
Pier PANZERI, Italia
Vincent PEILLON, Francia
Miguel PORTAS, Portogallo
Cristian Dan PREDA, Rumania
Robert ROCHEFORT, Francia
Carmen ROMERO LOPEZ, Spagna
Sergio SILVESTRIS, Italia
Ernst STRASSER, Austria
Marie-Christine VERGIAT, Francia
Dominique VLASTO, Francia