BOLLETINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE
APRILE 2013
UN QUESTIONARIO PER I CANDITATI CHE VOGLIONO ESSER ELETTI IN UN UFFICIO
All’Assemblea Generale di Encod’ del giugno 2012 abbiamo deciso di comporre ed elaborare un questionario per I partiti politici e I candidati che parteciperanno alle elezioni del Parlamento europeo.
Lo scopo del questionario è di scoprire il livello di conoscenza e le posizioni sulle politiche delle droghe tra i candidati che vogliono esser eletti in un ufficio per il prossimo Parlamento Europeo, che sarà scelto nel giugno del 2014. Ma può esser anche utilizzato con profitto per le elezioni locali e nazionali.
Il questionario può essere usato principalmente e soprattutto da membri di ENCOD nei rispettivi paesi e da chiunque che sia interessato ad esporre le posizioni dei candidati individuali che concorrono per un ufficio( oppure per dei deputati già eletti) per formare una opinione sui candidati, ritenerli responsabili ed iniziare un dialogo per( si spera) influenzare le loro posizioni in un modo positivo, se necessario.
QUESTIONARIO SULLE POLITICHE DELLE DROGHE
Nome del candidato/ ufficiale eletto……………………………..
Canditato per/ in carica come ………………………………………………
Paese……………………………………………………………..
Per favore rispondete alle seguenti domande/ dichiarazioni con SI o NO e aggiungete le vostre considerazioni se volete
Categoria 1:Sulle politiche internazionali sulle droghe
1. Noi stiamo vincendo la guerra alle droghe
2.Noi dovremmo continuare la proibizione delle droghe come è attualmente.
3. La questione delle droghe è una questione che riguarda la polizia e non la salute
4. La gente andrebbe punita per il loro uso illegale di droga
5. Quanto abbiamo speso dal 1961 ( quando la Convenzione Unica sulle Droghe fu firmata dalle Nazioni Unite)?
1) Un bilione di dollari
2) 100 bilioni di dollari
3) Un trilione di dollari
6. Sei favorevole alla dichiarazione: “Quelli che sostengono la proibizione delle droghe stanno attualmente sostenendo il mantenimento dei profitti dei cartelli della droga, finanziando il terrorismo e la violenza collegata alle droghe?
7. L’Afghanistan è il principale produttore di oppio- sei favorevole a sostenere l’acquisto della raccolta annuale dell’oppio afghano per dai contadini di oppio afghani per una cifra complessiva di circa 600 milioni di dollari per tagliare I profitti delle organizzazioni terroriste (Taliban ecc), ridurre le forniture mondiali di eroina, provvedere analgesici a base di oppio (morfina ecc.) per il 90% dei poveri del mondo che non possono permettersela perché è comprata dal 10% delle nazioni più ricche?
8. Qual è il paese del mondo “occidentale” che ha le leggi più severe contro le droghe e il più gran numero di consumatori di droga nella maggior parte delle categorie:
1) GB
2) Canada
3) USA
Categoria 2.Sulle leggi antidroga
9. Le leggi antidroga hanno un effetto diretto sui livelli di uso delle droghe
10.Vanno costruite più prigioni per sistemare I consumatori di droga
11. I consumo di droghe deve esser decriminalizzato
Categoria 3.Conoscenza delle droghe
12. L’alcol è più sicuro della marijuana
13. Il tabacco è più sicuro della marijuana
14. Secondo la Organizzazione Mondiale della Sanità –qual è la droga più pericolosa per gli individui e la società?
1) Alcol
2) Ecstasy
3) Tabacco
4) Eroina
15. Quale droga è più sicura e meno cara:
1) Cannabinoidi procesatie sintetica- e farmaceuticamente (Sativex, Marinol)
2) Cannabinoidi (infiorescenze di cannabis )
Categoria 4. Riduzione del danno
16. Dovrebbero I governi finanziare ed incorporare le misure di riduzione del danno nelle loro politiche?
17. Devono I governi istituire delle barriere di bassa soglia per trattamento e riabilitazione sulle droghe?
Categoria 5. Cannabis
18. La cannabis dovrebbe essere regolata nello stesso modo come alcol e tabacco
19. La gente dovrebbe avere accesso a cannabis medica coltivata da coltivatori autorizzati
20. La gente dovrebbe esser autorizzata a coltivare fino a cinque piante di cannabis per autoconsumo per evitare l’interazione con il mercato illegale
21. Sai che cosa sono I “Cannabis Social Club” e quali sono i loro obbiettivi?
Naturalmente questo questionario è inteso come un modello, la gente è libera di modificare o di aggiungere altre domande. Se decidete di utilizzare il questionario, per favore , teneteci informati sulle vostre esperienze. Noi possiamo utilizzarle per iniziare una campagna di avviso di voto per la competizione per le elezioni del Parlamento Europeo nel 2014.
A cura di Boaz Wachtel
Report dalla Segreteria di ENCOD
Il mese scorso, una delegazione del Comitato Direttivo di Encod ha partecipato alla Conferenza sulle Droghe Narcotiche delle Nazioni Unite a Vienna. Un report sulle loro esperienza sarà pubblicato presto.
Il coordinatore di Encod è stato in missione in Bolivia con l’Associazione ‘Amici della foglia di coca’. Contatti con I coltivatori di coca, esperti cittadini e funzionari del governo sono stati fatti e mantenuti. L’impressione di tutte le interviste è che noi siamo sul sentiero giusto con la promozione della importazione di foglie di coca biologica per l’Europa, dal momento che sia la coltivazione biologica di coca e il trovare di modi per esportarla in Europa sono delle importanti alternative per I coltivatori di coca della Bolivia, che si trovano intrappolati tra trafficanti di droga e quelli che dovrebbero combatterli.
Un’ idea che è uscita in questi giorni è di organizzare un visita un grande numero di persone( attivisti, esperti ed imprenditori) sia dall’europa che dal Nordamerica in Peru e in Bolivia nel giugno 2014,per portare un messaggio che ci sono molti di noi nel mondo occidentale che vorremmo importare le foglie di coca in un modo sano,e che noi intendiamo collaborare con chiunque nella regione andina che voglia fare di questa idea una realtà.
Nel corso del viaggio verrebbero organizzati degli incontri con I coltivatori di coca, produttori di prodotti tradizionali a base di foglia di coca, esperti scientifici , attivisti e funzionari governativi di Bolivia e Perù. Noi crediamo che partecipare a questo viaggio costerà tra I 1500 e I 2000 euro a persona, così noi avvertiamo ognuno di voi che voglia partecipare a questa azione di iniziare a risparmiare denaro.
In Francia, la creazione della Associazione Francese dei Cannabis Social Club sta provocando dibattito. L’8 aprile, Encod sosterrà una azione di protesta contro la criminalizzazione del coordinatore dei Cannabis Social Club Francesi, Dominique Broc, a Tours.
Abbiamo avuto notizia dalla Commissione Europea che Encod non è più un membro del loro cosiddetta ’Forum Società Civile sulle Politiche delle Droghe della UE.
Come risposta noi organizzeremo il Primo Autentico Forum della Società Civile sulle Politiche delle Droghe durante la prossima Assemblea Generale di Encod che si svolgerà dal 21 al 23 giungo nel Paese Basco, Spagna.
“Il popolo e solamente il popolo è la forza motrice che forma la storia del mondo” (Mao Zedong)
Più notizie a breve.
Trad: Enrico Fletzer