IL BOLLETTINO DI ENCOD BULLETIN SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
LUGLIO 2015
Il coleottero monetario del Colorado
Uno dei più infami episodi della Guerra Fredda si è verificato durante gli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, quando degli aeroplani occidentali hanno sistematicamente scaricato degli scarafaggi delle patate del Colorado sull’Europa orientale per distruggere deliberatamente il raccolto delle patate. L’operazione fu successivamente riconosciuta come un grande errore dalle conseguenze suicide. In una ventosa giornata di marzo un carico completo di coleotteri non si mise in volo verso l’est, diretta in Jugoslavia ma arrivò in Italia infettando tutti i campi di patate ad ovest della frontiera fino alle propaggini della pianura padana.
La disapprovazione e la pressione dell’opinione pubblica misero fine a questo genere di operazioni targate CIA.
In questi giorni un altro tipo di coleotteri sono provenienti dal Colorado,ma questa volta sotto forma di virus ‘monetario’ della cannabis.Più che un modello di regolazione e liberalizzazione della cannabis per tutti gli scopi il Colorado sta creando una agenda commerciale che sta montando la pressione per regolare la cannabis come medicina.In questa agenda, i ricchi diventeranno più ricchi e i poveri rimarranno poveri. Il commercio di cannabis del Colorado è un business della popolazione bianca, mentre le minoranze sono sempre ai margini e perseguitate come al solito.L’ industria carceraria continua ad aver bisogno di operare.
E’ un dato di fatto che il nuovo tipo di imprenditori del business della cannabis medica sono molto coscienti del fatto che il componente principale della cannabis come medicina sia costituito dal CBD. E non bisogna essere degli scienziati di altissimo livello per immaginare come in vari paesi europei il momento clou sia stato già raggiunto da nuove leggi che permettono alla cannabis industriale o alla canapa di esser coltivata..Ma ora è tempo di ‘monetizzare’.Un gruppo di imprenditori nuovo di zecca sta cercando di vendere olio di cannabis prodotto a partire dalla cannabis come la nuova medicina miracolosa.Essi sperano di essere i primi a trarre profitto dagli sviluppi politici, ora che numerosi partiti, come per esempio la ZL(sinistra unita) in Slovenia, hanno dichiarato che “ prima essi presenteranno una nuova proposta di legge per regolare la cannabis come medicina e poi come una pianta ricreazionale”.
Che errore madornale.Noi dobbiamo conoscere bene la storia per comprendere le sue lezioni. Ogni qual volta nei passati 110 anni una pianta tradizionale etnologica è stata dichiarata una medicina la popolazione generale ha perso l’accesso alla stessa.i valori della cannabis possono in effetti esser considerate come medicinali ma la pianta ha più propietà onnipotenti: costituisce un rimedio per il corpo e l’anima. La cannabis è un mezzo spirituale come pure una medicina tradizionale. Per questo è importante distinguere il movimento per la ‘cannabis medica’ dal movimento per la Libertà di coltivare.
Il movimento libertà di coltivare è orientato verso la liberazione della cannabis come una pianta olistica. Nel nostro mondo, il termine medicina implica il fatto che un prodotto deve esser transitato nelle mani dell’ establishment medico farmaceutico, che è fondato sulla estrazione di profitto. Come conseguenza, in questo momento storico, noi stiamo scivolando su una sottile lama di rasoio:dove qualcuno potrebbe tagliarsi, Io spero che l’approccio attivistico avrà la meglio sulla battering ram ( falciatrice) della imprenditoria capitalista che cerca di schiavizzare nuovamente la cannabis.
Il vento sta diffondendo il ‘colleottero monetario’ pure ai bastioni del discorso dei cannabis Social Club in Spagna.Sempre più gruppi stanno allargando le loro ali richiedendo una fetta di torta ed autodichiarandosi come social club.Ma la torta non è così grande come qualcuno potrebbe immaginare: essa richiede un tot di coraggio e di lavoro di attivismo per costituire un vero CSC. Essere un cannabis social club non è lo stesso che dichiarare di essere uno.
Il denaro non è quel che conta nel vero mondo dei CSC. La cosa più importante è la pianta e i membri che sostengono l’agenda per liberarla. i veri cannabis social club conferiscono della cannabis ai loro membri in un circuito chiuso. Alcuni dei CSC di nuovo tipo in Spanga portano il chiaro sigillo di un coffeeshop -vendono cannabis a membri di un giorno che pagano per una tessera ‘extra’ ma che non sono coinvolti nel la lotta per la Libertà di coltivare.
i principi dei CSC sono chiari: fornitura delle piante che segue la domanda e non viceversa,la struttura che prende le decisoni è democratica e trasparente, con niente vendite ai non membri e il sostegno alla campagna Libertà di coltivare.
Tornando alla storia: negli anni Sessanta l’operazione del coleottero del Colorado era ancora considerata come un successo nell’Occidente imperialista. La Jugoslavia di Tito fu costretta ad importare un tot di treni carichi di DDT prodotti nel mondo capitalista.Nessuno si è interrogato su come tutta questa operazione abbia colpito residenti e natura nei Balcani: in fondo , quel che conta è il denaro, non la gente o le piante.
Di Janko Belin
NOTIZIE DALLA SEGRETERIA
Soci di Encod: l’Assemblea Generale di Encod General sarà organizzata il 25,26 e 27 Settembre ad Amsterdam,nei Paesi bassi.