BOLLETINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
SETTEMBRE 2013
HANFPARADE A BERLIN: MOLTO MEGLIO DEL PREVISTO
Fin dal 1997 la scena tedesca della canapa si raduna a Berlino per celebrare la “Hanfparade” (Hanf = canapa = cannabis) e per manifestare per la legalizzazione della cannabis come risorsa naturale,medicina e droga ricreativa. La Hanfparade 2013 si è svolta il 10 di agosto seguendo lo slogan “Meine Wahl? Hanf legal!” (La mia scelta? La canapa legale!).Alla fine molti degli almeno 6500 partecipanti hanno pensato che la Hanfparade del 2013 fosse finita troppo velocemente. Con una manifestazione colorata e un comizio finale molto più grande di quelli degli anni precedenti I manifestanti provenienti da tutta la Germania hanno dato una faccia e una voce allo slogan “Meine Wahl? Hanf legal!”.Alcuni veterani della scena legalize tedesca l’hanno definita la migliore Hanfparade degli ultimi 10 anni.
Il successo della manifestazione gli organizzatori lo devono agli sforzi di mobilitazione decentralizzati come spiega Martin Steldinger, CEO dell’ organizzazione JaKiS e.V.: “Nonostante si svolga a Berlino la Hanfparade è un evento pro-legalizzazione che è proprietà di tutti I canapisti tedeschi. Prendiamo per esempio gli oltre 40 video promozionali da tutta la Germania organizzati per la manifestazione.” Sono numeri come questo come questi 40 clip che infondono rispetto anche presso chi nutre un certo scetticismo rispetto alla manifestazione. Solamente poca gente si attendeva così tanto di ogni cosa dal “ è più grande evento pro-canapa della Germania”Cinque gruppi musicali dal vivo, 15 camion, 24 stand informativi, 30 oratori e innumerevoli facce allegre sono il risultato della più lunga marcia per la cannabis della storia di Berlino.
Già la lunghezza del corteo di 7.5km che ha attraversato la capitale della Germania era uno dei pochi punti critici. Anche con le due fermate di fronte alla sede centrale del partito conservatore (CDU) e del Bundesrat (il Parlamento dei Laender) è servito un po ma la Hanfparade ha provocato molti piedi doloranti. Specialmente l’ultima parte della manifestazione era un po’ troppo veloce e gli organizzatori accusano I partecipanti di questo fatto. .”A causa di questo breve momento di pioggia la gente ha cominciato a camminare sempre più velocemente” Martin Steldinger spiega ” Quando le persone dello striscione iniziale cominciano ad avere freddo il resto della manifestazione deve seguire il loro ritmo.” Per fortuna la pioggia è terminata tanto rapidamente come era iniziata e nessuno ha dovuto morire dal gelo al comizio finale.
Come nel 2011 la fase conclusiva della manifestazione sarà oggetto di una discussione di fronte ai tribunali tedeschi perché la polizia di Berlino aveva vietato molte parti della stessa- soprattutto gli stand con cibo di canapa e le bevande. Un giudizio di soli pochi mesi fa fu ignorato dall’ufficio per le manifestazioni della polizia di Berlino tanto che gli organizzatori furono costretti a fare di nuovo causa..
A causa di questo tipo di problemi che si verificano sempre negli anni in cui ci sono le elezioni Martin Steldinger scorge un retroscena politico a monte della decisione. “Fin quando un partito conservatore è in carica come ministro degli interni avremo bisogno di un avvocato per potere avvalersi dei nostri diritti civili a Berlino. Specialmente se il tuo obbiettivo non coincide con il loro sistema di credenze.” Altri manifestanti come il Cristopher Street Day ( la manifestazione del movimento gay N.d.T.), I cortei dei sindacati non hanno mai avuto questo tipo di problemi. “Dopo 17 edizioni della Hanfparade nessuno nel comitato organizzativo crede più che questo succeda per caso.”
La prossima Hanfparade si svolgerà il 9 agosto 2014 . Ci vediamo a Berlino!
Di Steffen Geyer
Notizie dalla segreteria
Il prossimo mese parteciperemo al Cannabis Social Forum alla Growexpo di Irun, Spagna
Noi stiamo cercando dei membri di Encod che vogliano essere responsabili per fornire ad Encod delle informazioni sull’attivismo sulle droghe nel loro paese e viceversa. Questi ‘corrispondenti nazionali’ diventeranno automaticamente membri del Circolo Interno di Encod che consiste di almeno un rappresentante di ogni paese. Per favore fateci sapere prima del 9 settembre 2013 se desiderate esser inclusi nel Gruppo del Cerchio Interno.