IL BOLLETTINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
OTTOBRE 2013
USCENDO DALL’OMBRA
Pochi mesi dopo la presentazione di ENCOD E del suo Piano per la Rivoluzione Verde, siamo pronti ad uscire dall’ombra.La tendenza internazionale di riforma delle politiche delle droghe è iniziata ed è irreversibile. L’ Uruguay, Washington e Colorado sono solo la punta dell’ iceberg. In Europa il modello dei Cannabis Social Club sta per sommergere un paese dopo l’altro.La gente è stufa di aspettare che il cambiamento sia portato dai politici:bisogna prendere noi stessi in mano le redini.Grazie a questo progresso internazionale stiamo per unire le nostre forze per passare a degli approcci innovativi.
I prossimi passaggi importanti nella scalata che porterà alla legalizzazione saranno l’incontro annuale della Commisione sulle Droghe Narcotiche delle Nazioni Unite, che si tiene tradizionalmente a Vienna a Marzo, e le elezioni per il Parlamento Europeo.
La nostra lotta è entrata in una fase cruciale. Recentemente varie regioni e paesi in tutto il mondo hanno iniziato ad implementare delle alternative al proibizionismo sulle droghe. IL cambiamento è nell’aria. Ma quale sarà l’aspetto delle future politiche sulle droghe? Terranno conto degli interessi dei comuni cittadini?
Le Nazioni Unite hanno annunciato una sessione specialedella Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2016 dove saranno all’ordine del giorno delle alternative alle attuali politiche sulle droghe. Negli anni a venire dovrebbe aumentare la pressione pubblica sul dibattito che si è aperto dentro le Nazioni Unite. Encod progetta di organizzare un evento pubblico fuori il palazzo dell’ONU a Vienna, durante la prossima riunione della CND nel marzo del 2014.
A maggio 2014 si svolgeranno le elezioni per il nuovo Parlamento Europeo.Dal momento che l’ interesse pubblico per queste elezioni tende ad essere modesto, questa occasione è una opportunità interessante per la riforma delle politiche sulle droghe per mobilitare la gente a votare dei candidati favorevoli alla riforma. Nei prossimi mesi Encod identificherà quei partiti e candidati che si dichiarano a favore della fine della guerra alle droghe. Nel dicembre del 2013 noi progettiamo un evento al Parlamento europeo per preparare I passaggi seguenti.
Per esser in grado di sviluppare queste campagne, abbiamo bisogno di aumentare il numero dei nostri associati e dei nostri sponsor. Encod ha elaborato dei concetti che saranno presentati nelle prossime fiere della canapa che si terranno in autunno. La prossima opportunità sarà la CULTIVA Hempexpo 2013 di Vienna.
Tra il 18 e il 20 ottobre la fiera austriaca della canapa – CULTIVA – riaprirà di nuovo le sue porte. Più di 100 espositori presenteranno le ultime tendenze nel mercato della canapa. Il giardino botanico nell’unica piramide di vetro alta 42 metri e di 8000 metri quadrati di Vienna rappresenta l’ambiente ideale per questo-così come è stato anche negli anni passati.
Oltre agli stand espositivi ci saranno molte conferenze su vari argomenti con relatori internazionali nel corso del Congresso sulla Canapa di Cultiva.Canapòa in medicina, canapa come materia prima, canapa come cibo sono solo pochi esempi come pure gli aspetti della canapa e del diritto. ENCOD parteciperà pure al congresso presentando il modello dei CSC David Rosse, di ENCOD Austria, interverrà sulla richiesta di cambiamento, sui Cannabis Social Club e la legge austriaca.Potete trovare tutto il programma completo del congresso su: [http://www.cultiva.at/index.php/en/congress
>http://www.cultiva.at/index.php/en/congress]
A parte lo stand alla fiera, ENCOD installerà un bungalow dove presenteremo le nostre concezioni per nuove campagne di azione e di lobby. I nostri partner, cittadini interessati, organizzazioni e compagnie sono le benvenute per unirsi a noi.
Il fatto che la canapa non sia solo un cibo valido ma anche delizioso sarà dimostrato dagli chef del Cultiva Cooking Show. Durante la fiera numerosi djs metteranno della musica rilassata. Durante le serate tutte queste impressioni possono esser ventilate in una atmosfera rilassata intorno al fuoco di campo, facendo di nuovo di Cultiva 2013 una festa per I sensi.
Cultiva ha come motto di quest’anno: „La Balcan Connection” – dal momento che la partecipazione della Croazia alla Unioen Europea rappresenta un nuovo interessante mercato e pure il libero movimento di bene nellla industria della canapa. Questa è la ragione per cui Cultiva ha invitato tutti I negozi importanti della Croazia a presentarsi alla fiera. Lo spritio balcanico sarà sviluppato non solo da dei famosi dj’s ma anche da dei concerti live: Balkan Tango Vibes e Deladap si esibiranno nelle tende, tanto che anche le condizioni metereologiche non avranno importanza.
Anche dal punto di vista politico vi è una nuova situazione interessante in Austria adesso. Dalle elezioni per il nuovo parlamwento il 29 settembre, ci sono due partiti completamente nuovi nel parlamento dell’AUstria.Il punto interessante è che ambedue I partiti sono aperti per nuovi approcci sul tema della cannabis.
Uno di loro è il „Team Stronach“ e l’altro partito soprendendte sono i „Neos“ che sono nati dai „Liberali “ e da gente di altri partiti politici. Fondati un anno fa, nessuno si immaginava che I „Neos“ e il „Team Stronach“ sarebbero entrati nel Parlamento già in questa elezione.
Sembra probabile che il governo sia ancora una volta formato dai due principali partiti . I Social democratici e i Conservatori.Entrambi hanno avuto il peggior risultato della loro storia, ma è sempre abbastanza per fondare una coalizione.
Noi non possiamo dire che impatto avranno di due nuovi partiti sul governo per ora, ma è un buon segnale e stiamo guardando in avanti per avere due nuovi partner innovativi con cui lavorare in parlamento. Una panoramica dettagliata delle elezioni austriache e delle consequenze per la politica sulle droghe sebuirà sul sito hanfverband.at.
CI vediamo alla Cultiva a Vienna!
di David Rosse