BOLLETTINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
OTTOBRE 2012
L’ARTIFICIALE GUERRA ALLE DROGHE DELLA SLOVENIA
Tra i paesi della UE ,la Slovenia è al terzo posto per il numero di agenti di polizia per abitante(dopo Spagna e Grecia). Secondo le statistiche della polizia, metà delle inchieste penali sono basate su questioni collegate alle droghe-l’80% per cannabis! La maggioranza dei consumatori sono arrestati per traffico perché la polizia slovena, e le corti fanno come gli piace. Questo si evince dei rapporti di polizia che mostrano che fino al 30% dei casi sono dei trasgressori abituali. In realtà sono solo dei consumatori di droghe accusati di crimini invece che di reati minori.
La media tra i delitti e i reati per droga e trasgressioni nella UE è tra il 5-10% di crimini (traffico) e il 90-95% di trasgressioni (possesso). In Slovenia la situazione è scandalosa- la media nazionale è del 30 % di crimini(traffico) e il 70% di trasgressioni (possesso)! Ma le variazioni tra i singoli dipartimenti di polizia sono per lo meno sospetti. Il dipartimento di polizia di Murska Sobota (la regione Pomurje, nel nord est della Slovenia) ha la media del 70% di crimini (traffico) e il 30% di trasgressioni (possesso)! (grafico 1)
Grafico numero 1 – Rapporto tra i crimini (blu) e le trasgressioni (rosso) per dipartimento di polizia 2003-2010 (Fonte – Ministero per gli affari interni – polizia)
in maniera allarmante, il dipartimento di polizia di Murska Sobota registra le più alte percentuali di crimini riferibili alle droghe in Slovenia. La media nazionale é di 5 crimini e 9 trasgressioni per 1000 abitanti,mentre il dipartimento di polizia a Murska Sobota ha una media di 10 crimini e solo 4 trasgressioni per 1000 abitanti.Noi possiamo concludere che il dipartimento di polizia a Murska Sobota sta aumentando artificialmente il loro successo nella investigazione di crimini riferiti alle droghe, come è evidente dal grafico 3 e 4.
Grafico 2 –Media di crimini riferibili alle droghe (blu), trasgressioni (rosso) e dati combinati (verde9 per 1000 abitanti 2003-2010. (Fonte – Ministero degli Interni – Polizia)
Grafico 3 – Media di crimini riferibili alle droghe ed trasgressioni per agente di polizia 2003-2010 (Fonte – Ministero degli Interni-Polizia)
E’ evidente dal grafico numero 4, che il dipartimento di polizia Murska Sobota sta artificialmente aumentando il successo investigativo dei crimini riferiti alle droghe.
Grafico 4 – Numero di crimini ed trasgressioni nel dipartimento di polizia di Murska Sobota 2002-2011 (Fonte – Ministero degli Interni – Polizia)
E’ pure evidente dal grafico 4 come il dipartimento di polizia di Murska Sobota ha da un lato nessun registro di trasgressioni relative alle droghe e dall’altra le più alte percentuali di crimini relativi alle droghe l’anno . Dal 2008 in avanti i crimini relativi alle droghe calavano rapidamente. Il dipartimento di polizia di Murska Sobota ha registrato solo 34 crimini e 35 trasgressioni nell’anno 2011. Ma questo non è compatibile con i rapporti annuali del dipartimento di polizia di Murska Sobota,che ha affermato per anni come i crimini relativi alle droghe stiano aumentando. Nel 2010 il dipartimento di polizia di Murska Sobota aveva pure istituito un gruppo speciale con l’obbiettivo di combattere il traffico di droghe.
Grafico 5 – Numero di crimini (blu) ed trasgressioni (rosso) nella prima metà del 2011( Fonte-Ministero degli Interni-Polizia)
E’ evidente dal grafico 5 che il numero di crimini relativi alle droghe registrati nel dipartimento di polizia di Murska Sobota è pure drammaticamente calato nell’anno 2011 (34), ma in aggiunta ci sono solo poche trasgressioni (35). Ma il dipartimento di polizia di Murska Sobota sta ancora insistendo su una politica rinforzata sulle droghe.
Grafico 6 – Numero di crimini relativi alle droghe (blu) ed trasgressioni (rosso) in Slovenia 2003-2011 (Fonte -Ministero degli Interni-Polizia)
E’ evidente dal grafico 6 come il rapporto ratio tra crimini relativi alle droghe e alle trasgressioni in Slovenia è relativamente stabile e reale. Ma non dovremmo dimenticare che la Slovenia ogni anno spende 300.000.000 € per criminalizzare cittadini a causa dell’uso di cannabis. Questa cifra include polizia, prosecuzione,tribunali, esperti, testimoni, difensori, informatori, elicotteri ecc.
A cura di Božidar Radišič
Report dalla segreteria di Encod
A settembre noi abbiamo pubblicato la richiesta per i membri di Encod di partecipare al Fondo di Azione di Encod per i piccoli progetti, Semi per la Pace alle droghe, ed abbiamo pubblicato dei flyer per la campagna dei Cannabis Social Club in Inglese, Francese and Tedesco.
Siamo stati presenti al primo International Cannabis Social Forum svoltosi in corrispondenza con la Fiera della Canapa Expo Grow ad Irun (Spagna), a cui hanno partecipato rappresentanti dei Cannabis Clubs di USA, Francia, Belgio e Spagna che organizzano il mercato della cannabis in maniera trasparente. Il prossimo paso nella campagna dei Cannabis Social Club saranno gli eventi a Ljubljana, Slovenia de 7/8 Novembre la Fiera Cannafest a Praga, Repubblica ceca il 9-11 Novembre.
Il comitato direttivo si è incontrato due volta via skype. Nelle prossime settimane una serie di linee guida verrà elaborato per i rappresentati di Encod presenti al Forum della Società civile della UE. Gli ingredienti di base rifletteranno il bisogno di aumentare la trasparenza del FSC e dei suoi membri ( con riferimento agli standard per le ONG), la partecipazione di membri nella organizzazione del suo incontro e il bisogno di creare spazio per discutere alternative alla proibizione.
Nel prossimo mese il comitato direttivo spera di elaborare una versione definitiva delle lettere di sostegno che erano state approvate durante l’ultima assemblea generale, e che possono essere usate da membri di Encod per contattare le loro autorità. Similmente un punto di partenza sarà avviato con nuove attività di campagna intorno alla elezione di un nuovo parlamento europeo nel giugno 2004.
Di Joep Oomen