IL BOLLETTINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
FEBBRAIO 2017
I Cannabis Social Club (CSC) continuano la loro lotta in Spagna e in maniera sempre meglio organizzata.Nel corso del 2015 le sentenze della Corte Suprema avevano lasciato un retrogusto spiacevole in questi gruppi ma questo gli ha dato ancora più forza per lottare ed in questo momento queste stesse sentenze sono state contestate con un appello alla Corte Costituzionale, il Tribunale la cui funzione primaria è la difesa dei diritti umani in Spagna.
Attualmente,la FAC (la Federazione delle Associazioni Cannabiche), la piattaforma che raggruppa i diversi CSC del paese, ha tenuto la sua assemblea generale il mese scorso con risultati molto promettenti. Per alcuni anni questa organizzazione aveva adottato la strategia di confrontarsi con la lotta politica da una prospettiva federale, tanto da iniziare ad operare per regione.
In Catalogna le associazioni hanno ottenuto il sostegno del parlamento di questa Comunità Autonoma, nelle Baleari le cose procedono con un passo spedito e costante:Nel Paese Basco,la nuova legge sulle dipendenze è in corso d’opera ed è predisposta per includere la regolamentazione dei CSC, ma sta procedendo lentamente.
Sono presenti dei tecnici che sostengono e appoggiano questi progetti con i loro studi. COme pure altri gruppi indipendenti non allineati con la FAC, che lottano anch’essi per questi obiettivi, incluse associazioni,fondazioni,compagnie e media. Ma per il momento la regolazione dal punto di vista della politica statale è tutta da venire.
Anche per questo la repressione giudiziaria e poliziesca è sempre presente nella vita di utilizzatori ed attivisti. I raccolti continuano ad essere nel mirino e la gente che ne è responsabile continua ad essere perseguitata per un sistema che permette una regolamentazione delle droghe ipocrita ed irrealista.Come pure i consumatori che vengono multati per possesso e consumo sulla pubblica via con un minimo di 600 €.
Molto rimane da fare in Spagna e in Europa per politiche giuste ed efficaci sulle droghe. E un buon punto di incontro per scambiarsi le impressioni sarà la fiera di Barcellona a metà marzo, quando si svolge una delle più importanti fiere della cannabis in Europa e dove potrete trovare Encod allo stand CatFAC / FAC a partire da venerdì mattina.
Ana Afuera – FAC, LA MACA
ana@encod.org