Da: The Guardian
31 Ottobre 2009
di David Batty
Alan Johnson, il ministro degli Interni della Gran Bretagna, ha licenziato il professor David Nutt rimuovendolo dalla presidenza del Comitato di Consulenza sull’abuso di droga dopo che lo stesso aveva nuovamente criticato la decisione del governo di modificare in senso restrittivo la legge sulla cannabis che secondo il governo andrebbe riclassificata tra le sostanze pericolose per la salute comprese nella tabella C alla tabella B dopo esser stata considerata una sostanza degna d’attenzione ma non paragonabile ad altre sostanze legali come i barbiturici .
Johnson ha comunicato a Nutt di non aver più fiducia in lui in quanto presidente della Commissione consultiva sull’abuso di droghe del governo britannico e gli ha chiesto di “ considerare la sua posizione”. In sostanza lo ha cacciato dal suo incarico sollevando le proteste dei colleghi.
Il prof David Nutt aveva accusato il governo di “svalutare e distorcere” l’evidenza scientifica sulle droghe legali ed illegali con la decisione di riclassificare la cannabis dalla tabella C alla tabella B ha agito contro il parere della commisione.
Allo scienziato ha replicato il portavoce dell’home secretary della Gran Bretagna :
“Il ministro degli Interni esprime sorpresa e delusione rispetto ai commenti del professor Nutt che danneggiano gli sforzi per dare al pubblico dei messaggi chiari sui pericoli delle droghe.”
David Nutt aveva replicato : “Se agli scienziati non è concesso impegnarsi nel dibattito allora si svaluta il loro contributo alla produzione di politiche.”
Il provvedimento ha scatenato una serie di preoccupazioni nel mondo scientifico internazionale e rischia di provocare dimissioni a catena tra gli altri membri della commissione governativa sulle droghe.
Lo stesso Ministro degli Interni descrive l’ ACMD come una commissione indipendente di esperti in grado di fornire dei consigli sulla classificazione rispetto alla legge antidroga del 1971.
Ed ora è stata lanciata una petizione destinata ai cittadini britannici per reintegrare il professor Nutt e che si sta allargando anche fuori dalla Gran Bretagna in quanto la sua rimozione costituisce una limitazione della libertà di parola per informazioni consultare il sito della petizione riservata ai cittadini britannici.
Il 30 ottobre 2009 il governo britannico nella persona del suo Ministro degli interni Alan Johnson ha licenziato il presidente della Commissione consultiva sull’abuso di droga, il professor David Nutt per aver espresso delle opinioni politicamente non congeniali come
“L’alcool figura come la quinta droga più pericolosa dopo l’eroina, la cocaina, i barbiturici e il metadone. Il tabacco è nono in questa classifica”
La “Cannabis,l’ LSD l’ ecstasy,pur essendo dannose sono classificate più in basso e rispettivamente all’undicesimo,quattordicesimo e diciottesimo posto.”
La politica sulle droghe dovrebbe esser basata sulla scienza e non sull’isteria. Gli scienziati che esprimono le loro opinioni in maniera onesta non dovrebbero trovarsi nella condizione di aver paura di perdere il loro lavoro.
Il profesor Nutt deve essere reintegrato immediatamente