DIBATTITO AL [PARLAMENTO EUROPEO
>http://www.europarl.europa.eu/],Rue Wiertz, BRUXELLES
(Traduzione in Inglese, Spagnolo, Italiano e Francese )
Stanza A 1 G 3, Palazzo ALTIERO SPINELLI
Mercoledi 4 marzo 2009
14.00 – 18. 30
SCARICA IL BANNER
Il DIBATTITO SULLA COCA DIBATTITO SU
YOUTUBE
Coca 2009: Dalla persecuzione alla proposta
Le passate esperienza e le prospettive future della politica della UE rispetto alla foglia di coca ed un possibile mercato per i prodotti legali della coca in Europa.
Il 4 marzo 2009, dalle 15.00 alle 18.30 , ENCOD organizza un pomeriggio di dibattito e riflessione al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Vari membri del Parlamento Europeo, i rappresentanti delle organizzazioni sociali ed esperti da Europa, Nord- e Sudamerica parteciperanno a questo dibattito. Il programma definitivo sarà ben presto disponibile.
L’ evento é organizzato con l’ intenzione di ottenere dall’Europa il massimo di sostegno possibile alla proposta che il governo boliviano presenterà a Vienna la settimana successiva.
Storia
Nel 1995, ENCOD aveva organizzato la campagna COCA 95, con la partecipazione delle organizzazioni di produttori di coca della regione andina.
Lo scopo di questa campagna era di informare il pubblico europeo e gli ambienti politici sulla proposte di depenalizzare la foglia di coca e in tal modo di creare delle possibilità economiche legali per commercializzare prodotti tradizionali della foglia di coca in Europe.
Questa proposta significherebbe la fine del sostegno europeo alle politiche statunitensi di eradicazione forzata e di sostituzione dei raccolti cella coltivazione della coca in Sudamerica, e invece di fornire delle prospettive economiche ai coltivatori di coca e di limitare la fornitura di foglie di coca alla produzione illecita di cocaina.
Dopo quasi 15 anni la conclusione non é molto positiva. La foglia di coca continua ad essere classificata come sostanza proibita secondo la Convenzione Unica sulle Droghe del 1961. Conflitti violenti continuano in relazione alla coltivazione della foglia di coca nei paesi produttori, mentre la situazione economica dei coltivatori di coca non é migliorata e la fornitura illecita della cocaina ai paesi consumatori non é diminuita.
Dall’11 al 13 marzo, a Vienna si terrà un incontro ministeriale sulle droghe , UN Ministerial Summit on Drugs , che fisserà le linee guida per una strategia globale sulle droghe nel prossimo futuro.
Nel corso di questo incontro, il governo boliviano, sotto la presidenza di Evo Morales, che in quanto leader dei coltivatori di coca ha partecipato alla campagna COCA ’95, presenterà una proposta per togliere la foglia di coca dalla lista 1 delle Sostanze controllata che è allegata alla Convenzione Unica del 1961.
Il 12 marzo 2008, il Parlamento europeo aveva approvato un report con la seguente raccomandazione: “si appella alla Commissione Europea e agli Stati membri per verificare dei modi di cooperare con le organizzazioni della società civile della UE coinvolte nella promozione di sostanze derivate dalle foglie di coca per usi legali , assicurando allo stesso tempo l’uso sicuro di tali sostanze ”.
Come piattaforma di organizzazioni sociali, compagnie e di singoli cittadini che rappresentano la società civile europea ENCOD ha unito le forze con le organizzazioni dei coltivatori di coca in Bolivia per elaborare un possibile modello di commercializzazione sostenibile per prodotti tradizionali di foglie di coca, che sono prodotte in Bolivia sotto stretto controllo governativo e sociale.
PROGRAMMA COCA 2009
15.00 – 15.30
Un legame cruciale nelle relazioni tra l’Europa e la regione andina
Tre testimonianze sulla importanza della questione della foglia di coca per i rapporti tra l’ Europa e la Regione Andina
Giusto Catania, deputato europeo, Italia
Felipe Cáceres, Vice-ministro della Difesa sociale, Bolivia
Joep Oomen, Encod, Belgio
15.30 – 16.45
48 anni di proibizione
Tre relazioni sull’impatto delle politiche di eradicazione e di sostituzione forzata dei campi di coca nella società andina
Terry Nelson, LEAP, United States
Adriana Rodriguez, ricercatore, Colombia
Julio Salazar, Federazione di contadini della Regione tropicale di Cochabamba, Bolivia
16.45 – 18.00
Verso nuove soluzioni
Tre proposte su una politica efficace con rispetto alla foglia di coca,
con l’obbiettivo di migliorare la situazione dei produttori di coca in un modo sostenibile.
Felix Barra, COFECAY, Federazione dei Contadini della Regione di Los Yungas, Bolivia
Eduardo Casas Bertet, PLATAFORMA MAMACOCA, Spagna
Beatriz Negrety, ricercatrice, Bolivia
18.00 – 18.30
Conclusioni
Con la partecipazione di vari membri del Parlamento europeo:
Presentazione della collezione del Museo della Coca di Parigi, France
L’accesso a questo dibattito é pubblico e gratuito. Ma per partecipare è necessario registrarsi. Per favore copiate il seguente modulo e inviatelo prima del 23 febbraio 2009 per email a coca2009@encod.org
MODULO PER L’ISCRIZIONE
Vorrei partecipare a “Coca 2009: dalla persecuzione alla proposta”
Nome:
Data di nascita:
Città di residenza:
Nationalità:
DOMANDE E COMMENTI
Se non ce la fate a passare a Bruxelles il 4 marzo ma vorreste fare una domanda o un commento da proporre per il dibattito per favore scrivete una mail a coca2009@encod.org