IL BOLLETTINO DI ENCOD SULLE POLITICHE DELLE DROGHE IN EUROPA
GENNAIO 2018
Un felice anno nuovo a tutti e tutte!
E’ passato un altro anno della guerra contro le persone che utilizzano droghe. Nonostante la fine di questo conflitto sia ancora lontano é da tempo che si percepiscono degli sviluppi nella giusta direzione e il 2017 non è statouna eccezione rispetto a questo trend. Ma le politiche sulle droghe ingiuste ed inefficaci sono ancora la regola piuttosto che l’eccezione. In effetti,anche nel 2018 avremo molto da fare sotto forma di dibattiti, , scambi di informazioni, lettere da scrivere, manifestazioni da fare e canzoni da cantare.
Ma Il tempo è adesso.
Come è sempre stato. Perché il futuro che noi vogliamo costruire può cominciare solo oggi.
La visione di ENCOD indica la possibilità di attuare politiche giuste ed efficaci sulle droghe. Una politica sulle droghe giuste che dovrebbe significare tra l’altro il fatto che le persone non procurano dei danni ai terzi, non stanno commettendo un reato.
Una politica efficace sulle droghe potrebbe significare tra l’altro che gli obbiettivi della politica dovrebbero essere obbiettivi raggiungibili. Gli obbiettivi della politica sulle droghe dovrebbero ( e sono indicati come lo sono in alcuni paesi) come delle azioni tendenti a ridurre il più possibile le situazionipericolose e a gestire i rischi inerenti all’uso delle sostanze psicoattive.
Nel futuro per il quale noi stiamo lavorando oggi noi lottiamo per vedere tutte le sostanze regolate legalmente.Noi sappiamo che questo migliorerà la salute e la sicurezza della società,delle comunità e di tutti i soggetti coinvolti. Una società che regola legalmente le sostanze psicoattive continuerebbe a proteggere le sue menti giovanili e biologicamente immature dalle influenze che potrebbero ostacolare lo sviluppo di una coscienza ancora in via di formazione. Nella società di oggi il lavoro di prevenzione dell’uso è svolto per una sostanza regolata secondo la legge:l’alcool.
Non è quindi inconcepibile come in futuro questo lavoro di prevenzione sull’uso di alcool per i minorenni venga applicato anche a alle altre sostanze regolate dalla legge.
Un’altra caratteristica della società che stiamo cercando di costruire, è la grande attenzione allo scambio di informazioni, di ricerca della conoscenza ed applicazione di metodologie, per aumentare l’intenzione di fare un uso sicuro e responsabile e di ridurre la possibilità di danneggiare sé stessi o gli altri con le sostanze psicoattive. Quella società futura non cerca di controllare le scelte dei suoi membri adulti ma di informare le loro scelte. In effetti questi dispositivi fanno parte della nostra società attuale per quanto riguarda l’alcool.
Nel lavoro di anticipazione della società futura, molti gruppi si sono fatti carico di iniziare già il lavoro che previene l’uso di sostanze psicoattive per i minorenni e che informa sul loro uso da parte degli adulti. Facendo così queste organizzazioni sviluppano una expertise ed esperienza che sarebbe egualmente applicabile esattamente come se le sostanze attualmente illegali fossero regolate legalmente. In altre parole: questi gruppi stanno fondando la infrastruttura sociale che sarà una parte importante della nostra società, una volta che noi riusciremo a girare l’interruttore verso la regolazione legale delle sostanze psicoattive.
Questi gruppi si sono organizzati in una rete europea che si chiama NEWNet.Per questo per connettere una rete europea con le altre, è sembrata una buona idea far sì che NEWNet si presentasse brevemente nella forma di questo bollettino:
NEWNet
Il Nightlife Empowerment & Well-being Network (NEWNet) é una rete di organizzazioni non governative di base che agiscono nei campi della promozione della salute e dei contesti notturni, di professionisti della notte, volontari,autorità locali e regionali, professionisti del trattamento e ricercatori scientifici.
NEWNet é stata fondata nell’agosto 2013,l’associazione è basata in Francia. L’anno scorso aderivano a NEWNet 21 associazioni in rappresentanza di 16 paesi
Gli obbiettivi di NEWNet consistono nella promozione di politiche e pratiche più sicure per la vita notturna basate su partnership integrate che comprendono tutti i protagonisti della vita notturna: professionisti della notte, frequentatori di party e pari, organizzazioni non governative che si occupano di riduzione del danno, istituzioni pubbliche e la comunità scientifica.
Questi obbiettivi sono raggiunti tramite lo :
- Scambio ed acquisizione di informazione, know-how e strumenti per migliorare i nostri interventi e proporre delle risposte alle nuove sfide nei campi della riduzione del danno e la promozione della salute tra i party e la club culture;
- Sostenere l’emergere di progetti locali di vita notturna in Europa;
- Partecipare ed influenzare le politiche europee sulla vita notturna (patrocinio,scambio di esperienze pratiche, conferenze).
Le nostre intenzioni condivise sono:
- La promozione di scelta individuale e di consapevolezza dei rischi collegati ai party.
- Implementazione della capacità delle persone di gestire adeguatamente il piacere personale e i rischi collegati in un modo ben informato che si metta in relazione con la loro concezione di vita.
- Mettere in grado le persone di decidere e fornire il sostegno necessario per seguire la propria inclinazione.
- La promozione della salute nella comunità sviluppando l’empowerment dei consumatori di droghe, frequentatori dei party e professionisti della vita notturna per participare alle politiche e pratiche sulle droghe ivi inclusa la partecipazione attiva nelle partnership integrate a livello locale.
- Migliorando i contesti ricreativi rendendoli più sicuri grazie alla partecipazione di professionisti della vita notturna.
- Prendendo parte attiva alla comunità scientifica:contribuendo alla valutazione dei bisogni in termini di ricerca e diffusione di dati scientifici.
- Contribuendo allo sviluppo culturale degli ambiti dei party .
Membri di NEW Net offrono tipi di strategie per contattare le persone che usano droghe. Una di queste azioni consiste nel provvedere un servizio di analisi delle sostanze. Il termine “Drug Checking” (analisi delle sostanze) come utilizzato qui si riferisce a ad un sistema integrato che sostanzialmente mette in grado i singoli utilizzatori di droghe di sottoporre ad analisi chimica le loro droghe sintetiche come pure a ricevere consigli e se necessario consulenze.
In Europa sono presenti 13 diverse organizzazioni che offrono dei servizi di drug checking :
- 4motion in Lussemburgo
- Ailaket!! in Spagna
- BAONPS in Italia
- Check!n in Portogallo
- Checkit! in Austria
- DrogArt in Slovenia
- Energy Control (ABD) and IMIM in Spagna
- Jellinek e Trimbos Institute nei Paesi bassi
- Legal High Inhalts Stoffe.de in Germania
- Modus Vivendi in Belgio
- Saferparty in Svizzera
- Techno plus e medecines du monde in Francia
- The Loop nel Regno Unito
Dal 2011,tutte queste organizzazioni stanno collaborando in una rete di servizi di controllo delle sostanze chiamato The Trans-European Drug Information project (TEDI). Tutte le organizzazioni incluse in questa rete condividono la loro expertise e i loro dati entro un sistema europeo di monitoraggio ed informazioni. L’obbiettivo di questo sistema di monitoraggio ed informazioni è di aiutare ad ottimizzare la salute pubblica, la prevenzione, l’intervento ,le strategie e i programmi di riduzione del danno. Esso serve come un sistema di allerta precoce e come strumento per monitorare l’evoluzione dei mercati delle droghe in Europa. TEDI concentra inoltre i suoi sforzi per riportare l’emergenza di Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) nei contesti ricreativi e per monitorare la loro evoluzione in tutta Europa: Negli ultimi pochi anni ,per lo meno una nuova NSP sul mercato è stata riportata ogni settimana. Oltre questa dinamica del mercato, TEDI ha scoperto un fenomeno inquietante che deve essere confrontato dai servizi di controllo delle sostanze-l’inclusione di NSP come adulteranti nelle più comuni droghe illecite consumate incluse ecstasy, anfetamine, LDS e ketamina. Questo trend sembra in espansione in tutti i paesi monitorati attualmente da TEDI. Queste tendenze dovrebbero esser seguite più attentamente possibile ed affrontate in maniera adeguata provvedendo informazioni e messaggi di riduzione del danno agli stessi consumatori.
Queste righe concludono la presentazione della rete NEWNet.Ma dopo la scrittura di questo articolo altre organizzazioni si sono unite alla rete. Per favore controllatele qui. La adulterazione di sostanze di uso comune con le NSP sembra essere un problema facilmente evitabile. In un mercato regolato e legale, le sostanze sarebbero sottoposte ad analisi della qualitò. Risolvendo questo problema alla fonte. Ma prima di arrivare a questo momento, le organizzazioni di NEWNet lavorano per proteggere le persone rispetto alle conseguenze impreviste dei mercati non regolati, irregolari. ENCOD continuerà la sua missione anche nel 2018.Come sembra esser la migliore soluzione prevenire i danni e gestire i rischi è un approccio alla politica sulle sostanze non basata sulla paura, insicurezza, inefficacia ed ingiustizia ma in consapevolezza, informazione, salute e sicurezza per chiunque sia coinvolto.